andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Informatica • Telefonia  /  Vodafone, iPhone 3GS e l’upgrade a iOS 4.0.2
Informatica
25 agosto 2010

Vodafone, iPhone 3GS e l’upgrade a iOS 4.0.2

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Apple, iPhone, Vodafone 4 Comments

Tre giorni fa ho deciso di aggiornare il mio iPhone 3GS all’ultima versione di iOS proposta da iTunes. Confesso che l’aggiornamento era stato più volte rimandato per pigrizia…
L’operazione si è svolta regolarmente in un’oretta circa, tra tempi di backup e ripristino e procedure effettive di aggiornamento. A lavori ultimati il dispositivo sembrava operare regolarmente, ma mi sono accorto solo il giorno successivo che la navigazione tramite rete dati in realtà aveva smesso di funzionare. A casa infatti il telefono sfrutta la connessione wifi per l’accesso ad internet. Dopo qualche ricerca in rete mi sono reso conto che il problema è comune a parecchi utenti Vodafone. Dopo il fatidico aggiornamento la navigazione è inspiegabilmente interdetta. A questo punto contatto il call center di Vodafone per avere ragguagli.

Mi risponde un gentile operatore il quale mi spiega che il problema interessa tutte le migrazioni verso iOS 4.0, 4.0.1 e 4.0.2, anche se quest’ultima avrebbe dovuto, in teoria, risolvere il problema. La prima risposta è sconfortante: ad oggi non esiste soluzione al problema! Non sarà possibile effettuare traffico dati con il mio iPhone fino a nuovi aggiornamenti da parte di Apple. A questo punto, probabilmente sentendo un mix di tensione e sconforto della mia voce, il solerte operatore decide di indagare più a fondo e, probabilmente incastrato sotto la tastiera, trova un documento che dice che un downgrade dalla versione 4.0.2 alla versione 4.0 potrebbe risolvere il problema… Chiedo a questo punto indicazioni in merito ad eventuali procedure per il downgrade e alla possibilità di ricevere questo documento tecnico tramite mail, ma la risposta è negativa. Il sistema non consente l’invio di questa documentazione via mail. Ma è a questo punto che l’operoso addetto scorge un altro documento tecnico che invita, per una sicura risoluzione del problema, ad eseguire un ripristino del telefono tramite iTunes. Vengo messo in guardia che, senza un backup certo, le mie impostazioni e tutte le applicazioni verranno inesorabilmente perse, ma sostiene che non ci siano altri mezzi per poter riconquistare le capacità di navigazione. Mi dice anche che comunicando l’importo delle eventuali applicazioni aquistate sull’AppStore a Vodafone, l’azienda provvederà ad effettuare un rimborso così da poterle riacquistare per installarle di nuovo! Purtroppo per la legge sulla Privacy loro non sono in grado di vedere quali applicazioni io abbia installato sul telefono, quindi dovrò comunicarlo personalmente!!

Dopo questa ultima affermazione inspiegabilmente cade la linea…
Scrivo queste due righe in attesa dell’apertura del centro TIM a pochi passi da me, dove mi recherò nel pomeriggio per avviare le operazioni di cambio gestore.





Previous Article Installare BlackBerry Enterprise Server Express su Windows SBS 2008
Next Article Sincronizzazione di BlackBerry Bold 9700 e BES Express su Windows Small Business Server 2008

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

    La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

  • Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

    Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

4 Comments

  1. andrea.monguzzi Reply
    25 agosto 2010 at 16:33

    Eccomi di ritorno dal centro TIM dopo la sottoscrizione di Impresa Semplice Top Line Unlimited! Riferimenti a costi e servizi offerti li trovate qui: http://impresasemplice.it/catalogo/top_line_unlimited?ctg=906

  2. andrea.monguzzi Reply
    25 agosto 2010 at 22:11

    Ho appena finito di eseguire il ripristino del telefono tramite iTunes. Il traffico dati ha ripreso a funzionare regolarmente. Unico neo della soluzione adottata è che il recupero del backup fa si che il telefono smetta nuovamente di navigare…

  3. s3nn0 Reply
    9 settembre 2010 at 14:46

    Stesso identico problema andrea, con la sola differenza che i tecnici vod non mi hanno dato una soluzione.. ripristino effettuato temendo il peggio (è andato tt bn) ma il problema non è risolto..

    che l aggiornamento al 4.1 possa risolvere tutto?
    stasera eseguirò l aggiornamento (:S)

    altrimenti l unica soluzione sarebbe la sostituzione

    • andrea.monguzzi Reply
      10 settembre 2010 at 18:37

      Mah, io nel dubbio sono passato a Tim (che mi ha anche dato un iPhone 4 :)). Ora sto aspettando che mi abilitino la SIM per vedere se il problema di navigazione con il nuovo operatore si ripresenterà. Aggiornami in caso di sviluppi sul fronte Vodafone!

Leave a Reply

Annulla risposta


  
marzo: 2022
L M M G V S D
« Mar    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli ultimi commenti…

  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Charlesfoutt su Exchange 2010: Come escludere un mittente dal controllo SPAM
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web