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Home  /  Mac OS X  /  Webroot SecureAnywhere: impossibile disinstallare da Mac OS X
Mac OS X
16 gennaio 2015

Webroot SecureAnywhere: impossibile disinstallare da Mac OS X

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, disinstallazione manuale, Mac OS X, Webroot SecureAnywhere 2 Comments

WebrootSecureAnywhere

Qualche tempo fa ho installato, a scopo di test, Webroot SecureAnywhere sul mio Mac che monta Mac OS X Mountain Lion (10.8.5). Non ho l’abitudine di riavviare il Mac molto spesso, ma oggi ho dovuto farlo. Una volta ripartito mi sono accorto che la trial di Webroot era scaduta, ed è iniziato un piccolo calvario. Webroot ha infatti cominciato a mostrare una finestra in mezzo allo schermo, chiedendo il codice di attivazione del prodotto definitivo, che io non possedevo, non avendolo acquistato. Chiudendola, la finestra si ripresentava in mezzo allo schermo dopo 30/40 secondi. Spostandola a lato per non averla tra le scatole, la stessa si ripresentava in centro schermo dopo i soliti 30/40 secondi.

Impossibile disinstallare webroot 1

Cliccando su Avanti si ottenevo la fatidica alla richiesta del seriale

Impossibile disinstallare webroot 2

Inutile dire che le procedure di disinstallazione del prodotto non hanno dato nessun risultato. Infatti, trascinando l’icona di Webroot dalla cartella applicazioni al cestino ottenevo solo una richiesta di password di autorizzazione che, nonostante inserita correttamente, non mi consentiva la cancellazione dell’elemento.

Impossibile disinstallare webroot 3

Facendo  una ricerca online ho riscontrato che diversi utenti lamentavano il mio medesimo problema. La soluzione definitiva, infine, l’ho reperita sul forum di Apple.

Per l’eliminazione completa ho dovuto procedere quindi da terminale, con i seguenti comandi:

sudo su

verrà richiesta la password dell’utente, che andrà inserita

sudo launchctl unload /Library/LaunchDaemons/com.webroot.security.mac.plist

sudo kextunload /System/Library/Extensions/SecureAnywhere.kext

sudo rm /usr/local/bin/WSDaemon

sudo rm /usr/local/bin/WFDaemon

sudo killall -9 WSDaemon

sudo killall -9 WfDaemon

sudo killall -9 “Webroot SecureAnywhere”

sudo rm -rf /System/Library/Extensions/SecureAnywhere.kext

sudo rm -rf “/Applications/Webroot SecureAnywhere.app”

sudo rm /Library/LaunchAgents/com.webroot.WRMacApp.plist

sudo rm /Library/LaunchDaemons/com.webroot.security.mac.plist

exit

Alcuni dei comandi potrebbero restituire un errore. La cosa è normale. Allego uno screenshot che riporta la mia situazione.

Impossibile disinstallare webroot 4

Al termine delle operazioni ho effettuato un riavvio del sistema. Webroot SecureAnywhere è stato rimosso e la fastidiosa finestra non è più comparsa.

  

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About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

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2 Comments

  1. marco roncaglia Reply
    22 maggio 2015 at 08:37

    sicuramente nessun prodotto è esente da bug, non fa eccezione webroot, suppongo comunque, che una segnalazione all’ottimo supporto tecnico riguardo al tuo problema (non indifferente direi), se non è già stato fatto con le release postume, risolve sicuramente la situazione… personalmente è da circa un anno che sto proponendo questo prodotto alle aziende (il parco macchine rimane prettamente in ambiente microsoft) per 2 caratteristiche per me peculiari:
    lo scarso impatto sulle risorse di sistema (750 kb di setup sono veramente pochi oltre allo scarsa richiesta di risorse in background) e la gestione dei client in cloud con interfaccia web (evitando di dover installare qualsiasi tipo di gestione centralizzata lato cliente e potendo in tal modo intervenire sulle eventuali modifiche )… la ciliegina sulla torta la da l’ottimo motore di rilevamento virus-malware che opera sempre in contatto con il cloud … ma tutto questo lo sai sicuramente anche tu
    ciao
    buon lavoro

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      22 maggio 2015 at 21:18

      Ciao Marco!
      Indubbiamente, come dici, una segnalazione avrebbe portato alla risoluzione del problema, ma io per abitudine cerco online delle soluzioni prima di contattare il supporto tecnico.
      Nel mio caso la ricerca ha dato buoni frutti, quindi li ho colti e ho risolto il mio problema.
      Un caro saluto, e buon lavoro anche a te :)

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