andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Android • Varie  /  Mail: La posta di Libero non arriva più sul cellulare
Android
7 luglio 2015

Mail: La posta di Libero non arriva più sul cellulare

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Libero mail, Posta elettronica, Smartphone, tablet 2 Comments

Premetto che non sono un fan della mail di Libero, quindi oggi ho perso un po’ di tempo per capire il problema.

Una fanciulla mi ha contattato tramite LinkedIn, chiedendomi una mano per un problema con la posta di Libero, che da circa una settimana non era più in grado di ricevere sul cellulare. La cosa strana è che fino alla settimana scorsa, a quanto pare, la posta funzionava regolarmente ed era consultabile da PC e smartphone senza alcun problema.

In pratica ho scoperto (creandomi un account su Libero per fare delle prove, cosa che non avrei mai pensato di dover fare in vita mia A bocca aperta) che Libero ha messo in circolazione un’App dedicata, che prende il nome di Libero Mail e che può essere reperita tramite gli store di Apple e di Android. Tramite questa App è possibile utilizzare il proprio account Libero sul cellulare, indipendentemente dall’operatore telefonico che fornisce la connettività.

Anche se banale, vediamo come installarla e configurarla.

Innanzitutto mi collego allo store (Android, nel mio caso) e cerco l’App Libero Mail

Libero mail cellulare

La installo e la eseguo

Libero mail cellulare

Seleziono Libero (l’App consente di gestire account di diverso tipo)

Libero mail cellulare

Inserisco le credenziali dell’account:

Libero mail cellulare

ed ecco che la posta comincia ad arrivare Sorriso

Libero mail cellulare

Spero che l’articolo, seppure molto semplice, possa essere d’aiuto a qualcuno senza che debba perderci troppo tempo.

Anche oggi una fanciulla è salva.

Previous Article Outlook: Perché ho ricevuto questa mail?
Next Article Cryptolocker: La bolletta ENEL nasconde il virus

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • Heartbleed: I nostri dati sono a rischio

    Heartbleed: I nostri dati sono a rischio

  • Windows XP: Il supporto cesserà ad aprile. Cosa facciamo?

    Windows XP: Il supporto cesserà ad aprile. Cosa facciamo?

2 Comments

  1. fabio de giovannini Reply
    7 luglio 2015 at 18:28

    La cosa più importante è che tu abbia salvato una fanciulla, quella invece a…..nte è che tu ti sia registrato a libero…. brrrr

    Tornando serio. No, io non uso libero e nessun altro tipo di servizio similare in quanto faccio un utilizzo professionale della posta elettronica. Pertanto a partire dal naming (in ambito professionale ritengo imprescindibile l’utilizzo di un account del tipo: inizialenome.cognome@dominioazienda.ext), sino, soprattutto, alla possibilità di usufruire di un servizio di assistenza dedicato, mai mi sognerei di utilizzare servizi free, siano essi di Libero, Tiscali, Tim ecc. ecc.. Tra l’altro, come tu sai sicuramente Andrea, è già capitato più volte in passato che una mattina si svegli @infinito, @mail.191.it ecc., e ti cambino le carte in tavola! Nella migliore delle ipotesi ti chiedono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, nella peggiore -come peraltro già accaduto- potrebbe arrivare un “simpatico” messaggio del tipo: caro utente dalla fine del mese il nostro servizio chiuderà i battenti per bla bla bla. Morale per un utilizzo ludico o semi ludico, sono tutti bellissimi ed efficacissimi servizi, ma per un utilizzo aziendale, no mai… c’è un limite a tutto!

  2. Matteo Baccan Reply
    8 luglio 2015 at 00:27

    Libero è il mio campo .. quante ne avrei da raccontare :)

Leave a Reply

Annulla risposta


  
maggio 2025
L M M G V S D
« Mar    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli ultimi commenti…

  • Arturo su Windows XP: Impossibile avviare una connessione RDP
  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web