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Exchange Server 2010
9 marzo 2011

Exchange 2010: come creare una firma dinamica tramite regola di trasporto

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Exchange Server, Firma dinamica, Posta elettronica 2 Comments

Un cliente mi ha chiesto la possibilità di creare delle firme uguali per tutti gli utenti della sua azienda che venissero inserite alla fine dei messaggi in modo automatico, senza passare dalle impostazioni di Outlook e possibilmente anche dai dispositivi mobili.
Exchange 2010 con la funzionalità di firma dinamica ci viene in aiuto in modo molto efficiente. Questa novità rispetto alla precedente edizione, infatti, consente di inserire una regola di trasporto in grado di prelevare informazioni dal database di Active Directory. Splendido! Vediamo come fare.

Innanzitutto affinchè il gioco funzioni dobbiamo prelevare dei campi di Active Directory che siano popolati. Sarà quindi necessario, ad esempio, inserire per ciascun account utente il numero di telefono o l’indirizzo.

image image

image

Nell’esempio ho evidenziato alcuni campi utili per la composizione della firma.

Passando alla console di Exchange il primo passo consiste nel creare una transport rule, quindi dalla Configurazione Organizzazione, a livello di Trasporto Hub selezioniamo Regole di trasporto e clicchiamo su Nuova regola di trasporto nell’action pane di destra per avviare il wizard di creazione della regola.

Diamo un nome alla regola, ad esempio Firma dinamica per gli utenti:

image

Nel passo successivo specifichiamo, come condizione di applicazione della regola, Da utenti interni o esterni all’organizzazione e lasciamo la selezione di default “All’interno dell’organizzazione”:

image

Continuiamo e selezioniamo l’azione che la regola dovrà compiere. Selezioniamo quindi l’azione “Aggiungere una dichiarazione di non responsabilità e il fallback all’azione se non si applica” e inseriamo quindi il codice HTML della firma. Nell’esempio ho utilizzato una firma molto semplice della quale riporto il codice:

<html>
<body>
<font face=”Garamond”>
<b>%%Firstname%% %%Lastname%%</b></font><br>
<font size=”2″ face=”Calibri”>%%department%%<br>
Telefono: %%Phone%% <br>
%%Company%% <br>
%%Street%% <br>
%%ZipCode%% %%City%%, %%State%%
</font>
</body>
</html>

image

Confermiamo i passaggi successivi e la firma è pronta. Testiamo inviandoci una mail tramite OWA, ad esempio

image

Inviamo la mail e ammiriamo il risultato :)

image

Di seguito un elenco di alcune variabili comuni utilizzabili per la composizione, corrispondenti ai campi di Active Directory dai quali attingere le informazioni:

• FirstName
• Initials
• LastName
• PhoneNumber
• HomePhoneNumber
• MobileNumber
• FaxNumber
• Email
• Street
• City
• State
• ZipCode
• Country
• Title
• Department
• Office
• Company

Ovviamente è possibile sfruttare un editor HTML per la composizione di firme più complesse, complete di immagini (utilizzando link esterni), tabelle ecc. Diciamo che non rimane altro che sbizzarrirsi :)





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Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

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2 Comments

  1. Morris Pedrona Reply
    26 gennaio 2012 at 14:24

    Ti segnalo che, come mi ha giustamente fatto notare un cliente, purtroppo la firma applicata tramite regole di trasporto viene aggiunta in calce alla mail.
    Cosi’ facendo, risposta dopo risposta, la firma raggiunge piu’ o meno la distanza terra-luna 😀 rispetto alla risposta scritta.

    Non ho trovato soluzione nemmeno con software di terze parti.
    L’unico modo per avere la firma appena sotto il testo scritto e’ impostarla in outlook.

    A questo punto….provero’ a guardare nel ADM di outlook 2010 se e’ possibile tramite policy di dominio automatizzare la configurazione della firma direttamente in Outlook 2010.

  2. Fabrizio Reply
    21 ottobre 2012 at 19:01

    Nel mio caso la firma viene inserita ma la firma non è in formato html ma testo.

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