andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Informatica • Office 365 • Software  /  Office 365: Centralizzare la rubrica dei contatti
Informatica
26 febbraio 2013

Office 365: Centralizzare la rubrica dei contatti

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Contatti Condivisi, Exchange Online, GAL, Mailbox Condivisa, Office 365, SharePoint online 10 Comments

Molti clienti in migrazione verso Office 365 si trovano a dover gestire i contatti centralizzati, che nel loro ambiente on-premise spesso venivano inseriti in una public folder. Dato che le cartelle pubbliche in Office 365 non sono supportate, e quindi i miei clienti stanno cominciando a capire cosa intendevo quando in tempi non sospetti dicevo loro di evitarne o almeno limitarne l’uso A bocca aperta, dobbiamo cercare una alternativa che, all’interno del nostro Office 365, ci consenta di sopperire alla loro assenza.

Per quanto concerne i contatti possiamo procedere in 3 modi:

  • Utilizzare SharePoint Online (adatto anche alla gestione di calendari e attività condivise);
  • Utilizzare una mailbox condivisa su Exchange Online (Shared Mailbox);
  • Inserire i contatti come contatti esterni (External Contacts) nella GAL.

 

Utilizzo di SharePoint Online

In questo caso è necessario accedere al portale di SharePoint Online e creare un nuovo elenco di tipo contatti. Dal menù Azioni sito seleziono quindi la voce Altre Opzioni…

image

Seleziono quindi l’elenco di tipo Contatti e assegno a questo il nome Contatti Aziendali, ad esempio.

image

Come posso vedere dall’immagine, il wizard crea un elenco già contraddistinto dai campi classici di una raccolta contatti.

image

Ora clicco sul pulsante Connetti ad Outlook.

image

All’apertura di Outlook verrà richiesto se consentire la connessione alla nuova rubrica di contatti, come si vede dall’immagine.

image

Confermando accedo direttamente alla nuova rubrica, sulla quale posso cominciare a lavorare.

image

La sincronizzazione è, ovviamente, bidirezionale. Inserendo o modificando quindi contatti tramite Outlook le modifiche verranno immediatamente visualizzate tramite browser e viceversa.

 

Utilizzo di una mailbox condivisa (Shared Mailbox)

Una mailbox condivisa è una mailbox alla quale diversi utenti possono accedere per leggere o inviare messaggi. Questo tipo di mailbox non richiede una licenza Office 365 di nessun piano e può essere utilizzata per la condivisione di calendari, attività e contatti. Le shared mailbox hanno una quota fissata in 5GB. Qualora servisse una quota superiore sarà necessario assegnare alla mailbox condivisa una licenza di Exchange Online Piano 1 ottenendo quindi 25GB. Stesso dicasi se servisse la funzionalità di archivio. Qualora servisse anche la conservazione per controversie legali sarà necessario una licenza Piano 2.

Per creare una mailbox condivisa di nome “Contatti Condivisi” eseguo quindi il seguente comando PowerShell:

New-Mailbox –Name “Contatti Condivisi” –Alias contatticondivisi –Shared

image

Come si vede dallo screenshot la mailbox viene creata con 25GB di spazio. Il comando successivo impone la quota di 5GB:

Set-Mailbox contatticondivisi –ProhibitSendReceiveQuota 5GB –ProhibitSendQuota 4.75GB –IssueWarningQuota 4.5GB

image

Ora dal pannello amministrativo di Exchange Online creo un gruppo di sicurezza dove inserisco gli utenti che necessitano l’accesso alla mailbox condivisa.

image

image

Chiamo il gruppo, ad esempio, SGAccessoContattiCondivisi e indico nelle note una descrizione del gruppo per riferimenti futuri. Attivo il flag “Imposta questo gruppo come gruppo di sicurezza”, aggiungo gli utenti a cui concedere i diritti e salvo le impostazioni.

image

Ora, nuovamente da PowerShell, assegno al gruppo appena creato i diritti di accesso alla mailbox condivisa, tramite il cmdlet seguente:

Add-MailboxPermission “Contatti Condivisi” –User SGAccessoContattiCondivisi –AccessRights FullAccess

image

A questo punto sarà sufficiente aprire la mailbox da Outlook per poter utilizzare l’elenco dei contatti condivisi.

image

 

Utilizzo dei contatti esterni (GAL – Global Address List)

Una richiesta ulteriore che mi viene sovente sottoposta è la possibilità di accedere ai contatti aziendali condivisi tramite smartphone. In effetti nessuno dei due metodi precedentemente descritti consente di utilizzare i contatti condivisi come rubrica da un dispositivo mobile. A questo scopo può essere utilizzata la GAL.

Per popolare la GAL è necessario accedere via web alla console amministrativa di Exchange e selezionare Contatti Esterni sotto Utenti e Gruppi.

image

image

Cliccando su Nuovo è possibile inserire un nuovo contatto.

image

I campi compilabili in fase di prima creazione sono ridotti a una manciata. Dopo la creazione del contatto, selezionando la voce Dettagli è possibile inserire tutti gli altri campi (indirizzi, numeri di telefono, ecc.).
Ovviamente, qualora i contatti da inserire fossero già presenti in un elenco è possibile avviare una procedura di importazione massiva tramite PowerShell così da popolare in poco tempo un elevato numero di contatti. Per fare questo è necessario un elenco predisposto in formato CSV, ma per questo ho intenzione di scrivere un articolo dedicato.

Per accedere ai contatti presenti nella GAL da Outlook è sufficiente cliccare sul pulsante A: in fase di composizione di una nuova mail e selezionare la voce All Contacts dalla tendina relativa alla rubrica sorgente.

image

Va segnalato che per inserire manualmente nuovi contatti o modificare i dati di contatti esistenti non è possibile operare da Outlook ma è necessario accedere tramite browser al pannello amministrativo di Exchange. E’ comunque possibile operare via PowerShell anche per le operazioni di aggiornamento dei contatti e anche in modo massivo partendo da un file CSV contenente le informazioni da sostituire e/o aggiungere.

Previous Article Office 365: Impostare un modello di Office per la creazione di nuovi documenti su SharePoint online
Next Article Exchange 2010: Scanner e filtri antispam

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

    La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

  • Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

    Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

10 Comments

  1. Marzia Reply
    9 giugno 2013 at 17:28

    Oppure utilizzare GlipMe (www.glipme.com) per fare una gestione “pulita”, ordinata ed aggiornata dei contatti, e farseli trovare caricati in rubrica nel proprio O365 (o anche solo Outlook)…. :)

  2. Matteo Reply
    26 giugno 2013 at 09:52

    Il problema dei contatti condivisi l’avevo quasi risolto come hai proposto tu già alcuni anni fa tramite una rubrica centralizza ma l’avvento degli smartphone ha complicato tutto.
    Ora proverò GlipMe e vediamo come funziona…

  3. Paolo Reply
    17 settembre 2013 at 10:58

    Ho la necessità di dare delle policy alla GAL ovvero alcuni utenti non devnoo poter visualizzare i contatti (o parte). Come posso fare? Con la shared Mailbox non avrei problemi ma perdo gli smartphone & tablet…..

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      17 settembre 2013 at 11:17

      Ciao, se ho ben capito cosa intendi fare, credo tu debba utilizzare la cosiddetta GAL segmentation che è una funzionalità abbastanza recente di O365. Prova a dare un’occhiata a questo articolo e vedi se può fare al caso tuo. Altrimenti scrivimi pure il dettaglio di cosa devi implementare tramite la pagina Contatti.
      http://www.flexecom.com/gal-segmentation-in-office-365/
      Fammi sapere.
      Ciao

  4. pferrari Reply
    7 febbraio 2014 at 07:25

    L’articolo è ben indicizzato e utile ma ritengo sia da aggiornare visto che da un po’ le cartelle pubbliche sono disponibili, anche se con notevoli limitazioni, su exchange online.
    Forse si potrebbe pensare a un quarto modo?

  5. Leonardo Nicolini Reply
    14 aprile 2014 at 16:42

    Ciao, hai aggiornamenti in merito alla questione? Hanno fatto progressi?

  6. fabio Reply
    10 dicembre 2014 at 12:08

    ciao,

    sto vedendo anch io questa cosa, perchè da poco siamo passati ad office365 e volevo sistemare la rubrica agenti in maniera decorosa.

    Abbiamo una 70ina di agenti, suddivisi per area geografica. Quasi tutti con mail personali, pochi con la nostra mail aziendale.

    Bene, volevo creare una rubrica con un minimo di dettagli e poter raggruppare i contatti per regioni.

    Tutti i colleghi utilizzano Outlook 2010, e poteva essere una buona idea utilizzare una cartella pubblica condivisa con tutti, ma abbiamo capito che le cartelle pubbliche non avranno futuro in Microsoft, in più i contatti non appaiono tra le rubriche.
    Quindi ho visto che devo utilizzare la GAL, dal pannello di amministrazione di Office365 se voglio poter disporre facilmente di questi contatti-agenti. Il difetto è che la GAL è veramente spartana, nessuna impostazione e molto caos perchè dovrebbe contenere contatti di tipo “agente” insieme a contatti destinati ad altri usi. Non mi piace per nulla.

    C’è poi da dire che questa lista di agenti dovrebbe poter essere consultata e da qualcuno con gli adeguati permessi anche ri-organizzata nei casi in cui un nuovo agente viene assunto oppure un altro licenziato.

    Praticamente sono da una settimana con un XLS di contatti-agenti in mano e non so ancora come e dove infilarlo su office365 perchè abbia un futuro decente…

    cosa ne pensate?

  7. Matteo Reply
    12 febbraio 2015 at 16:49

    Pur essendo passato un po’ di tempo, l’articolo è ancora abbastanza attuale.
    Manca, purtroppo, una gestione dei contatti su smartphone e tablet. Al momento, parlando con Microsoft, l’unica soluzione comoda sembra essere quella di creare una cassetta postale dedicata ed agganciarla manualmente ad ogni terminale e computer degli utenti….
    E siamo nel 2015… :-(

  8. Giancarlo Reply
    14 settembre 2015 at 23:10

    L’articolo deve essere aggiornato, le versioni correnti di Office 365 consentono l’utilizzo di cartelle pubbliche

  9. Federico Reply
    12 febbraio 2017 at 22:30

    Ciao! A quanto mi risulta ad oggi, il tasto “connetti ad outlook” non è cliccabile e non capisco il perchè… a qualcuno risultano novità o limitazioni?

    Ad oggi esiste anche la sezione “Contatti” nell’interfaccia di amministrazione che però è aggiornabile solo dall’amministratore globale, il che la rende poco duttile…

    Ma con tutto questo bellissimo ambiente collaborativo la gestione di una rubrica condivisa aggiornabile da tutti gli impiegati di un’azienda è un problema insormontabile?

Leave a Reply

Annulla risposta


giugno 2025
L M M G V S D
« Mar    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli ultimi commenti…

  • Arturo su Windows XP: Impossibile avviare una connessione RDP
  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web