andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Informatica • Office 365 • SharePoint 2010 • Software  /  Office 365: Impostare un modello di Office per la creazione di nuovi documenti su SharePoint online
Informatica
28 gennaio 2013

Office 365: Impostare un modello di Office per la creazione di nuovi documenti su SharePoint online

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Carta intestata, Modelli di documento, Office 365, SharePoint online Leave a Comment

Ultimamente (anche in quel di Verbania A bocca aperta) sto seguendo alcune migrazioni di clienti verso Office 365, la nuvola di Microsoft. Superato il muro sul quale a volte ci si infrange, costruito sulla domanda “ma dove sono i miei dati?” la risposta dell’utenza che si decide a compiere il passo è molto positiva. Spesso l’utente non si rende conto che il realtà i suoi dati sono già su cloud, di Microsoft o di altri, quindi il processo di “metamorfosi informatica” è già avviato e inarrestabile. Basti pensare a servizi quali DropBox, iCloud, la suite di Google, e altre centinaia meno blasonati ma basati sugli stessi principi.
Tornando in tema e lasciando da parte le riflessioni filosofiche, i miei clienti stanno finalmente apprezzando anche la soluzione offerta da SharePoint Online che, trovandosi inclusa nella quasi totalità dei piani Office 365, incuriosisce e vuole essere provata!

Gli utilizzatori più organizzati cominciano a creare le loro belle raccolte di documenti, divise secondo criteri e gusti personali, iniziando a creare i nuovi documenti aziendali all’interno delle suddette raccolte, così da renderli più fruibili e accessibili anche da fuori sede. SharePoint consente, facendo poco o niente, di creare partendo dal browser il nostro documento di Word, ma il cliente insaziabile impiega poco a dire “ma io vorrei partire dalla mia carta intestata, quando creo un nuovo documento”. E chi sono io per dire di no?
Vediamo allora come impostare, ad esempio, un modello Word con la carta intestata come modello di partenza per la creazione di nuovi documenti.

Innanzitutto devo effettuare l’accesso a SharePoint online con le credenziali di Office 365.

image

Ora devo accedere alle impostazioni del sito così da creare un tipo di contenuto relativo, appunto, al nuovo modello sul quale intendo appoggiare la creazione dei nuovi documenti. Clicco quindi su Azioni sito e poi su Impostazioni sito.

image

Nella sezione Raccolte clicco quindi su Tipi di contenuto del sito.

image

Cliccando su Crea avvio la creazione del nuovo tipo di contenuto.

image

Assegno quindi un nome al nuovo tipo di contenuto, una eventuale descrizione e scelgo di selezionare il tipo di contenuto da Tipi di contenuto per documenti e Documenti come Tipo di contenuto padre.
Salvo le scelte cliccando su OK.

image

Ora devo associare il modello di Word al tipo di contenuto appena creato. Clicco dunque su Impostazioni avanzate.

image

Scelgo quindi di caricare il modello tramite il pulsante Sfoglia…

image

Cliccando su OK concludo la procedura. Ora devo associare il nuovo tipo di contenuto ad una raccolta documenti, per fare in modo che compaia come scelta durante la creazione di un nuovo documento. Come si vede dall’immagine infatti di default viene proposto solo il documento Word vuoto.

image

Clicco quindi sul ribbon Raccolta e poi su Impostazioni raccolta.

image

Impostazioni avanzate.

image

Nella sezione Tipi di contenuto seleziono Si sotto la voce Consenti la gestione di più tipi di contenuto e salvo con OK.

image

Ora nella sezione Tipi di contenuto clicco su Aggiungi tipi di contenuto del sito esistenti.

image

Aggiungo infine il tipo di contenuto Carta intestata e salvo con OK.

image

Ed ecco come si presenta la creazione di un nuovo documento all’interno della raccolta A bocca aperta

image

Ci si può quindi sbizzarrire con diversi template relativi anche a Excel o PowerPoint ed è possibile salvare la libreria così da non dover applicare la procedura ad ogni singola raccolta di documenti.
Buon SharePoint a tutti!

  

Previous Article Active Directory: Configurare l’accesso utente single sign-on con un firewall FortiGate
Next Article Office 365: Centralizzare la rubrica dei contatti

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

    La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

  • Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

    Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

Leave a Reply

Annulla risposta


  
marzo: 2022
L M M G V S D
« Mar    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli ultimi commenti…

  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Charlesfoutt su Exchange 2010: Come escludere un mittente dal controllo SPAM
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web