andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Informatica • Software • Telefonia  /  Configurare un account POP3 su iPhone
Informatica
30 agosto 2010

Configurare un account POP3 su iPhone

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Apple, Aruba, iPhone, Posta elettronica 9 Comments

Un amico mi ha chiesto una mano per configurare la mail POP3 relativa ad un suo dominio sull’iPhone. Dando un’occhiata in rete ho visto che è una domanda abbastanza ricorrente e che parecchi utenti hanno avuto problemi con questo tipo di configurazione, anche con differenti provider. Seppur nulla di complicato ho deciso, anzichè spiegare semplicemente al mio amico come configurarla, di scrivere una piccola guida passo-passo così che possa magari servire anche a qualcun altro. Mi sono quindi fatto creare un’indirizzo di posta sul suo dominio per poter realizzare questa mini-guida e mi sono messo all’opera :)

Dal menù principale dell’iPhone (un 3GS nel mio caso) selezioniamo:

1. Impostazioni
2. Mail, contatti, calendari
3. Altro

IMG_0001 IMG_0002 IMG_0003

Selezioniamo ora nell’ordine:

1. Aggiungi account Mail
2. Compiliamo i campi richiesti

Nome: Il nome che verrà visualizzato dai destinatari delle mail
Indirizzo: Il nostro indirizzo di posta elettronica
Password: La password dell’account sul server
Descrizione: Il nome che verrà visualizzato nell’elenco degli account sull’iPhone. Come default verrà proposto il nome del dominio

IMG_0004 IMG_0005 IMG_0006

I passaggi successivi sono i seguenti:

1. Selezionare POP come tipologia di account
2. Nella sezione Server di posta in arrivo inserire l’indirizzo del server POP3 come fornito dal provider (solitamente un indirizzo del tipo pop3.nomedeldominio o mail.nomedeldominio) nel campo Nome host
3. Come Nome utente inserire il nostro indirizzo mail
4. Inseriamo la relativa password

Nella sezione Server di posta in uscita i parametri sono i medesimi, fatto salvo il Nome host che sarà l’indirizzo del server SMTP (solitamente del tipo smtp.nomedeldominio o mail.nomedeldominio)

IMG_0007 IMG_0008 IMG_0009

Cliccando su salva potrebbe comparire un messaggio relativo al fatto che il server non supporta la crittografia SSL e ci verrà richiesto se procedere senza. Confermiamo.
Attendiamo la verifica che potrebbe richiedere anche qualche minuto. Una volta terminata dovremmo ritrovarci nella schermata contenente un riassunto sui parametri dell’account.

IMG_0010 IMG_0011 IMG_0012

A questo punto possiamo inviarci una mail di prova da un altro indirizzo e verifichiamo di poterla ricevere correttamente.

IMG_0013

Ed ecco la mail! Configurazione conclusa :)





Previous Article Sincronizzazione di BlackBerry Bold 9700 e BES Express su Windows Small Business Server 2008
Next Article Accedere ai documenti del server aziendale con iPhone 3GS/4G

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

    La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

  • Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

    Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

9 Comments

  1. marcello Reply
    22 ottobre 2011 at 21:22

    Ciao grazie per la corretta spiegazione , ci provavo da un ora , in tutte le spegazioni non specificavano di selezionare pop.

  2. Elena Reply
    21 febbraio 2012 at 21:43

    Ciao Andrea, grazie per la bella guida che hai pubblicato. Io peró ho un problema…ho fatto tutto esattamente come hai detto te sul mio iphone 3gs ma non riesco ad inviare le mail mentre per la ricezione nn ho problemi. Sul cell ho configurato anche un account di hotmail. Mi sapresti mica dare qualche informazione in più?
    Grazie, Elena

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      22 febbraio 2012 at 10:18

      Ciao Elena, cosa hai impostato come server SMTP? Hai inserito anche i campi relativi all’autenticazione? Che provider usi?
      Ciao :)

  3. ramona Reply
    7 febbraio 2013 at 09:00

    scusami, come trovo i parametri server di entrata ed uscita?

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      8 febbraio 2013 at 12:43

      Ciao, te li deve fornire il provider che ti offre il servizio di posta in quanto sono specifici. Che provider utilizzi?

  4. Benedetta Reply
    21 novembre 2013 at 17:22

    Ciao Andrea, ho seguito alla lettera le tue impostazioni e per la mail in arrivo non ho problemi, mentre per quella in uscita ho serie difficoltà. come server SMTP ho impostato lo stesso della posta in arrivo come suggerito dal tecnico IT del mio studio.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      26 novembre 2013 at 00:20

      Ciao, l’indirizzo del server in uscita dipende dal provider. Considera che al 99% richiederà l’autenticazione. L’hai già impostato in questo modo?

      • benedetta Reply
        15 gennaio 2014 at 17:21

        Ho impostato tutto secondo le indicazioni che mi ha dato il mio tecnico IT. Anche altri colleghi hanno avuto problemi e hanno ovviando creando un indirizzo sostitutivo su gmail.

  5. Gulliver2 Reply
    10 marzo 2014 at 12:47

    Buongiorno,
    grazie per le informazioni, chiarissime e precise.
    Mi trovo però, al termine della corretta configurazione, con un problema visualizzato di questo tipo:
    “Impossibile ricevere posta
    Il server e-mail “pop3.italbeton.it” non risponde. Assicurati di aver inserito correttamente i dati dell’account nelle impostazioni Mail.”
    Ho ovviamente verificato e i dati immessi sono corretti….ho fatto verificare dal ns. provider se ci sono problemi sul server (Aruba) ma nessuna segnalazione particolare…
    non riesco a risolvere il problema e ovviamente sono in difficoltà…
    Se aveste qualche suggerimento in più al proposito, ve ne sarei grata fin da ora.
    Grazie !!!
    Gulliver2

Leave a Reply

Annulla risposta


  
agosto 2024
L M M G V S D
« Mar    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli ultimi commenti…

  • Arturo su Windows XP: Impossibile avviare una connessione RDP
  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web