andreamonguzzi.it
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Accesso ai dati e tecnologia di ogni tipo :)
  • Home
  • Chi sono
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Richiedi un articolo
Home  /  Exchange Server 2007 • Informatica • Software • Windows Server 2008  /  Exchange 2007: Impossibile installare il service pack 3
Exchange Server 2007
21 marzo 2012

Exchange 2007: Impossibile installare il service pack 3

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, Exchange Server 1 Comment

Oggi mi sono imbattuto in una installazione di Exchange Server 2007 SP1 sulla quale non riuscivo ad installare il Service Pack 3 a seguito di una serie interminabile di problemini. Dopo l’esecuzione del setup relativo al Service Pack, il check di conformità e verifica dei prerequisiti di installazione si verificava la continua comparsa di una richiesta di riavvio dovuta ad una installazione precedente. Nello specifico il messaggio citava

E’ necessario riavviare il computer a seguito di una precedente installazione. Riavviare il sistema ed eseguire nuovamente l’installazione.

Inutile dire che il riavvio non ha portato a nessuna nuova situazione e il messaggio continuava a comparire…

image

Con qualche ricerca ho scoperto che il setup di Exchange legge una specifica chiave di registro per capire se vi sono dei riavvii pendenti dovuti all’installazione o rimozione di aggiornamenti software quali aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti critici o hotfix. Nello specifico la chiave è la seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Updates\UpdateExeVolatile

Oltre a ciò il sistema verifica l’esistenza di una seconda chiave di registro per determinare la presenza di un aggiornamento precedente non completato e la conseguente attesa di un riavvio. Precisamente si tratta della chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\PendingFileRenameOperations

Le operazione da fare dunque, in presenza del problema indicato, sarebbero quella di eliminare la prima chiave o settarne il valore a 0, ed eliminare la seconda chiave.
Nel mio caso specifico la prima chiave non esisteva. La seconda invece era presente, come si vede dall’immagine.

image

Ho quindi eliminato la seconda chiave e rieseguito il setup che questa volta non ha segnalato la necessità di riavvio. Come si è visto nella prima immagine, però, il server segnalava anche una condizione di errore dovuta alla presenza di ForeFront Security per Exchange Server e, come possiamo vedere, tale segnalazione si è ripresentata.

image

Avrei potuto annullare il tutto e andare a bere una bibita al bar A bocca aperta, ma volendo installare il SP3 a tutti i costi dovevo cercare di eliminare anche questa segnalazione… Come fare?
Innanzitutto nel menù dell’installer del SP3 di Exchange Server è presente una voce proprio riferita a ForeFront Security

image

Cliccandola si accede al sito Microsoft per il dowload della versione SP2 di ForeFront Security for Exchange Server. Procedo quindi con l’aggiornamento scaricando il setup ed eseguendolo.
Dopo i convenevoli iniziali dico al setup di effettuare una installazione locale del prodotto

image

Proseguendo l’installer rileva l’installazione di ForeFront già presente e si offre di occuparsi autonomamente dell’aggiornamento. Lo lascio fare.

image

Durante il processo di installazione ForeFront interrompe, chiedendone prima conferma, l’esecuzione del servizio Archivio Informazioni di Exchange Server e del servizio Transport. Non appena conclusa l’installazione, processo che richiede pochi istanti, i servizi vengono immediatamente riavviati. L’installazione di ForeFronte Service Pack 2 è quindi conclusa.

image

Ritento dunque l’esecuzione dell’aggiornamento al SP3 di Exchange. Mi ritrovo nella situazione inziale, ovvero con un riavvio in pending. Lo eseguo.

A server ripartito riprovo e mi trovo nuovamente con la richiesta di riavvio Basito. La seconda chiave di registro è tornata a far presenza, quindi la elimino nuovamente. Il setup del SP3 segnala però, ancora, la condizione di errore relativa a ForeFront Security. Decido quindi di stoppare i servizi manualmente, tramite la console relativa. L’arresto dei servizi comporta anche quello relativo all’archivio informazioni e al transport di Exchange Server.

image

A questo punto ritento l’applicazione del Service Pack 3. Nessuna segnalazione da parte di ForeFront o richiesta di riavvii, ma… un nuovo errore che dice:

Per eseguire l’aggiornamento del primo ruolo del server Trasporto Hub nella propria organizzazione a Exchange Server 2007 Service Pack 3 è necessario essere membri del gruppo Exchange Organization Administrators.

Stesso messaggio relativo ai ruoli Mailbox e CAS!
Inserisco nel gruppo richiesto l’utente Administrator, con il quale sto eseguendo l’installazione del Service Pack.
Logout e Login.
Nuovo tentativo.

image

EUREKA!
Da qui in avanti il resto è storia già vista.

  

Previous Article Hyper-V: Configurazione di un cluster CSV con 3 nodi su uno storage EqualLogic PS6100 [Parte 7]
Next Article Excel 2010, Skype: Problemi con la clipboard eseguendo Taglia e Incolla

About Author

Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

Related Posts

  • La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

    La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato

  • Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

    Office 365: Le cartelle di OWA restano in lingua inglese

1 Comment

  1. Pasquale Reply
    24 febbraio 2018 at 10:11

    Buongiorno, mi trovo a dover aggiornare Exchange 2007 sp1 a sp3 per compatibilità con un prodotto di backup, purtroppo la fase di controllo va in errore “Si è verificato un problema nel programma di installazione durante la convalida dello stato di Active Directory: Impossibile recuperare da Active Directory le informazioni relative al controller di dominio con ruolo master schema.”
    essendo un upgrade le operazioni di preparazione dello schema e del dominio furono fatte a suo tempo durante la prima installazione.
    Qualche consiglio?
    Grazie

Leave a Reply

Annulla risposta


  
marzo: 2022
L M M G V S D
« Mar    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli ultimi commenti…

  • Mauro su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Mauro su SBS 2003: backup falliti per errore imprevisto 80090016 (Keyset non esistente)
  • Luca Martinetti su Windows Server 2008: Installazione remota tramite DRAC
  • Francesco su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Giovanni su Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS
  • Luca Ferrari su Informatica? Come fermare l’eterna lotta tra cliente e fornitore.
  • Luca Ferrari su La vera storia di Marcello, del multifunzione e del rastrello rubato
  • Charlesfoutt su Exchange 2010: Come escludere un mittente dal controllo SPAM
Cookie Policy - Privacy Policy - 2015|Lake Web