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Informatica
26 giugno 2014

SBS2003: Impossibile configurare account di posta su smartphone

Andrea Monguzzi ActiveSync, Andrea Monguzzi, Exchange Server, impossibile verificare impostazioni account, iPad, iPhone, Posta elettronica 4 Comments

Vengo contattato da un cliente che segnala l’impossibilità di ricevere posta sul suo iPad 2, con iOS 7. Sul dispositivo l’account è configurato da tempo e ha sempre funzionato correttamente, ma ha smesso all’improvviso. Faccio i controlli di rito e sembra tutto configurato correttamente, ma in effetti gli aggiornamenti non vengono sincronizzati. Faccio cancellare e riconfigurare l’account da zero. Nulla da fare. Il dispositivo mi dice “Impossibile verificare informazioni account”, come si vede dall’immagine:

image

Lo scenario è composto da un iPad 2 e un server Small Business Server 2003 con il relativo Exchange Server 2003.

Verifico le impostazioni sul router: porta 443 a posto, infatti OWA funziona perfettamente.
Provo a configurare l’account sul mio iPad: non funziona, stesso errore.
Provo a configurare l’account su un device Android: non funziona!
Abilito al volo IMAP sul server e configuro l’account sui device iOS e Android con questo protocollo: la posta arriva che è un piacere.

Il problema è quindi riconducibile ad ActiveSync, e in effetti da un controllo sulle impostazione della virtual directory sull’IIS del server emerge che nelle limitazioni sugli indirizzi IP e sui nomi di dominio sono stati negati tutti gli IP ad esclusione del server:

image

image

E’ quindi sufficiente consentire l’accesso spostando il selettore:

image

Una volta salvata la modifica tutti i dispositivi riprendono a funzionare con l’account Exchange e ActiveSync.

Per problemi di configurazione di account Exchange su dispositivi mobili o altro posso essere contattato tramite la pagina Facebook.

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Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

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4 Comments

  1. Sandro Reply
    11 agosto 2014 at 22:15

    ciao, ma se è come dici perchè invece la webmail funzionava? non fa capo alla stessa gerarchia di iis?

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      12 agosto 2014 at 11:41

      Ciao Sandro, la webmail (intesa come OWA, Outlook Web Access) non utilizza ActiveSync che invece serve per la sincronizzazione verso gli smartphone. Può quindi verificarsi il caso, come quello descritto, dove OWA funziona e ActiveSync no. Ciao

  2. Luca Reply
    15 dicembre 2015 at 20:23

    Ciao
    Sono Luca, da qualche giorno nn riesco più a fare niente CN le mail nel mio iPhone 5s
    Se vado per cancellare delle mail, spostarle o altro nn mi fa fare niente
    Posso solo cancellare o fare altro da PC
    Se vado nelle impostazioni del telefono e provo a reimpostare la password di outlook mi dice “impossibile verificare informazioni account”
    Riesci per caso ad aiutarmi ?

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      16 dicembre 2015 at 15:20

      Ciao Luca, hai provato a eliminare e riconfigureare l’account di posta sul telefono?
      Che tipo di account utilizzi?
      Ciao, a presto

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