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Home  /  Informatica • Windows Server 2012 • Windows Server 2012 R2  /  Windows 2012: consentire l’accesso desktop remoto con RDP 5.x
Informatica
1 settembre 2015

Windows 2012: consentire l’accesso desktop remoto con RDP 5.x

Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi, RDP 5, Windows CE, Windows Embedded, Windows mobile 6 2 Comments

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in un problema. Un cliente ha acquistato, tramite il fornitore del software gestionale, dei terminali portatili per la gestione del magazzino. Questi dispositivi si basano su una versione di Windows Embedded, con client RDP 5 non aggiornabile.

Il problema derivava dal fatto che questi palmari avrebbero dovuto effettuare un accesso tramite RDP a un server Windows 2012. Il sistema è stato implementato, per test e collaudo, utilizzando il periodo di prova di RDS, senza quindi attivare nessuna licenza. Tutto funzionava regolarmente, quindi si è deciso di procedere con l’acquisto, ma una volta ultimata l’attivazione del license server, i terminali hanno smesso di funzionare restituendo un errore. Lo riporto per completezza:

Because of a security error, the client could not connect to the remote computer. Verify that you are logged on to the network and then try connecting again.

image

In pratica, prima di attivare la licenza tutto funzionava alla perfezione. Dopo la licenza ecco il messaggio di errore e le uova rotte nel paniere!

L’evento è dovuto al fatto che, in assenza di un server di licenze, Windows 2012 non inviava al client nessuna licenza, consentendo quindi il funzionamento a tutte le versioni di RDP. Una volta che il license server viene invece attivato, il livello di crittografia viene invece portato a 2048 bit e i client RDP 5.x non sono in grado di supportarlo.

Per fortuna esiste una soluzione.

Per prima cosa bisogna aprire Gestione licenze desktop remoto, e cliccare con il tasto destro sul nome del server, selezionando la voce Proprietà

image

E’ quindi necessario modificare la voce Metodo di connessione, selezionando Browser e confermando con OK.

image

Ora, di nuovo con il tasto destro sul nome del server, selezionare la voce Avanzate e quindi Riattiva server

image

Cliccare quindi sul link https://activate.microsoft.com

image

Nella finestra del browser, selezionare la voce Activate a license server e cliccare su Next

image

Nella finestra successiva inserire l’ID prodotto nel campo Product ID. Inserire quindi la ragione sociale e selezionare la nazione

image

Confermare con Next e andare avanti fino al rilascio dell’ID relativo al server di licenza

image

Inserire il codice appena ottenuto nell’apposito campo, confermando con Avanti

image

Ora, aprire il registro di sistema tramite Regedit e posizionarsi in

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\RCM

Da qui si dovranno cancellare i valori evidenziati nell’immagine, ovvero: Certificate, X509 Certificate, X509 Certificate ID e X509 Certificate2

image

A questo punto, riavviando il sistema, Windows ricostruirà i certificati con un livello di sicurezza inferiore, consentendo la connessione dei dispositivi basati su RDP più vecchie.

 

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Andrea Monguzzi
Andrea Monguzzi

Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)

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2 Comments

  1. Giuliano Ricci Reply
    7 luglio 2016 at 21:44

    Salve..ho un problema simile con vecchi thin client Termtek 3550 con win ce..ho fatto la procedura ma non si collegano..

    • Andrea Monguzzi Andrea Monguzzi Reply
      9 agosto 2016 at 12:30

      Ciao Giuliano, scusa ma mi ero perso il tuo commento.
      Senza ulteriori dati mi è complesso cercare di aiutarti. Magari, se vuoi, possiamo sentirci telefonicamente e cercare di capire insieme dove si trova il problema?
      Fammi sapere. In caso puoi scrivermi su facebook http://www.facebook.com/andreamonguzzi.it
      Ciao, a presto

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